Negli ultimi anni il tema dell’alimentazione viene trattato con particolare attenzione e si tende a mettere l’accento su come il cibo debba essere relazionato a uno stile di vita sano, che preveda sport e attività all’aria aperta. Quasi tutte le diete devono essere affiancate a un po’ di ginnastica, ma cosa succede quando si ha poco tempo o semplicemente si preferisce passare le serate davanti alla tv o sulla Erobet app, anziché andare a farsi una corsetta?

La cosa più importante, quando si sceglie una dieta, è conoscersi. Inutile imbarcarsi in un progetto che con ogni probabilità non si riuscirà a portare a termine. Una buona dieta, oltre a tener conto dei gusti di una persona in fatto di cibo, deve prendere in considerazione anche come ama passare il proprio tempo libero. Se si sceglierà una dieta in grado di rispettare preferenze e pigrizie di ciascuno, le probabilità che abbia successo saranno molto più alte. 

Dieta ipocalorica.

Dieta ipocalorica

Online si trovano diete di qualunque tipo, alcune raccomandano di non ingerire carboidrati, altre se la prendono con gli zuccheri o con i grassi. Quel che è certo è che, in effetti, questi alimenti sono quelli che fanno ingrassare di più, tuttavia, il più delle volte è molto dura rinunciare a qualcosa che piace. In questi casi, la cosa migliore è non privarsi di nulla, stando però attenti alla quantità di calorie ingerite durante il giorno.

Una persona che non pratica sport consumerà tra le 1500 e le 2000 cal. al giorno, va da sé che per perdere peso è necessario ridurle. 7000 cal. corrispondono a 1 kg di grasso, di conseguenza, rinunciando a 500 cal. al giorno, si possono arrivare a perdere due chilogrammi in un solo mese, senza fare sport e senza rinunciare a qualche sfizio. A prima vista, per golosi e pantofolai, sembra un’ottima notizia. Ma andiamo a vedere, nella pratica, come ci si può approcciare.

Quali cibi si possono mangiare? 

Quali cibi si possono mangiare? 

Gli alimenti che troviamo sugli scaffali del supermercato indicano tutti chiaramente quante calorie contengono, di conseguenza, non è certo difficile farsi due conti. Si può scegliere di consumare 1000 cal. al giorno ma se, ad esempio, si fa una piccola passeggiata di 30 minuti, se ne possono consumare anche 1200. Certo, può essere dura abbandonare il divano ma, in cambio, non è necessario rinunciare al cornetto.

l’ideale sarebbe scegliere sempre cibi ipocalorici, in modo da non avere mai il fastidioso senso di fame, tuttavia, un po’ di pane ogni giorno non sarà certo un problema.

Un altro aspetto che non va sottovalutato è la masticazione: masticare a lungo fa dimagrire, nel senso che dà un maggior senso di sazietà.

Esempio di menù ipocalorico:

Vediamo quale potrebbe essere il menu di una giornata tipo, quando si fa la dieta ipocalorica:

  • Colazione: 1 caffè o un the senza zucchero o dolcificato con stevia o eritritolo, 2 biscotti secchi o 2 fette biscottate, 1 yogurt greco con 0% di grassi. 
  • Spuntino: un frutto o una macedonia senza zucchero. 
  • Pranzo: un piatto da 50 grammi di pasta integrale con verdure senza formaggio, 1 fettina di pollo ai ferri, 30 grammi di pane, 1 insalata. 
  • Spuntino: 1 frutto
  • Cena: Spigola al forno con zucchine, 50 grammi di pane.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *