I giochi di carte sono tra i più antichi tipi di giochi sociali in assoluto. Con Skat, Bridge, Rummy, 17 e 4 così come Mau Mau e ci sono dei classici che vengono offerti in quasi tutti i pub o agli eventi. La base è una classica mano di carte, che consiste di 32 o 56 carte.

Origine dei giochi di carte

Giochi di carte

La storia ufficialmente documentata del gioco delle carte inizia intorno al 10° secolo con i cinesi. Questi usavano il Dominio in forma cartacea. I giochi di carte con i tipici quattro semi diversi ebbero origine nell’Islam, il più antico riferimento alle carte da gioco europee risale al 1377. Il disegno delle classiche carte da gioco di Skate, Bridge e Poker usate oggi deriva dalle carte francesi, quindi dai francesi abbiamo adottato picche, fiori, quadri e il cuore. Inizialmente, le carte divennero standard in Inghilterra e nelle colonie britanniche, e da lì conquistarono il mercato americano. A quel tempo, il resto dell’Europa usava ancora carte con altri simboli. Così, le carte in Germania portavano cuori, foglie, ghiande e campane (ancora oggi tipiche del sheepshead; in Svizzera, scudi, rose, ghiande e campane; in Spagna e nel Mediterraneo, spade, monete, lance e coppe; e in Italia, coppe, monete, spade e canne.

Giochi d’autore moderni come giochi di carte

Tipi Di Giochi Di Carte

Negli ultimi decenni, tuttavia, sempre più giochi d’autore sono stati pubblicati come giochi di carte. Ci sono persone editori come Adlung Spiele e Nürnberger Spielkarten Verlag che si concentrano sulla pubblicazione di giochi di carte. Altri come Amigo Spiele arricchiscono la scena dei giochi con alcune novità ogni anno. Tra i giochi di carte più popolari degli ultimi anni ci sono Tichu, Bohnanza, Speed o anche Zoff im Zoo e Wizard.
Sempre di nuovo i giochi di carte hanno lasciato la dimensione standard di piccole scatole compatte. I giochi vengono arricchiti con piani di gioco e materiali aggiuntivi e quindi ottengono un aspetto che è già strettamente allineato con i giochi da tavolo. Tra i due attualmente più popolari di questi giochi ci sono 7 Wonders e Dominion, entrambi i quali sono giochi da tavolo “completi”, ma sono fondamentalmente solo carte. Nell’area dei giochi per bambini, anche i giochi di carte stanno avendo un’influenza sempre più importante. Molti classici sono pubblicati come giochi di carte e noti personaggi di libri per bambini o film per bambini possono essere trovati come mezzo nei giochi di carte, confezionando un meccanismo interessante in un modo adatto ai bambini.

Vantaggi dei giochi di carte

La maggior parte sono spiegati rapidamente e possono quindi essere giocati con tutta la famiglia. Inoltre, la durata del gioco, di solito pochi minuti o una mezz’ora scarsa, è adatta ad affascinare anche i giocatori occasionali o persino i non giocatori. I giochi di carte mostrano tutta la loro forza anche come giochi da viaggio. La confezione compatta si ripone rapidamente in valigia e non occupa quasi spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *